Daniela Santilli

Oggi abbiamo incontrato Daniela Santilli, la creatrice del sito scuoladicucito.com, ma anche fondatrice ed amministratrice di ISEW s.r.l.

Il suo progetto ha avuto grande successo, Daniela è stata:

  • Vincitrice del bando "Fondo per la creatività", istituito dalla Provincia di Roma.
  • Vincitrice del premio "Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile", indetto dalla camera di commercio di Roma.

Daniela come è nata la tua azienda?

ISEW s.r.l., è nata dall’omonimo progetto finanziato dalla Provincia di Roma, è diventata il punto di riferimento per la diffusione di contenuti di qualità a carattere informativo riguardanti il mondo del cucito.

Un accento particolare è dato alla creatività, l’espressività e la soddisfazione personale che si possono raggiungere coltivando quest’arte come un hobby e riscoprendo l’abilità di creare con le mani.
Il progetto ha dato seguito in modo professionale a quello che fino a poco prima era stato un contributo personale dell'imprenditrice, cioè la diffusione di contenuti informativi e didattici sui nuovi canali di comunicazione: il canale youtube di Scuola di Cucito (http://www.youtube.com/scuoladicucito) accompagnato dal relativo blog Scuola di Cucito (www.scuoladicucito.com).

Parlaci un po del tuo progetto.

Il progetto ha previsto in primo luogo la creazione di una nuova immagine coordinata per l’azienda.
In seguito la messa a punto di un set di ripresa per la creazione di videocorsi di cucito. Il primo set che abbiamo realizzato è stato quello dedicato ai principianti con 53 video ed un totale di oltre 3 ore e mezza di filmati montati. Lo streaming video è stato reso possibile grazie all’abbonamento annuale sottoscritto con Vimeo. Il corso è stato successivamente distribuito anche in formato DVD home video e sono in fase di realizzazione altri corsi per livelli di conoscenza intermedi.

L’azienda sta realizzando un processo di internazionalizzazione dei contenuti, bloccando nomi e domini per i futuri canali di comunicazione ed avviando le traduzioni in altre lingue dei tutorial gratuiti e dei corsi.
Il progetto ISEW ha inoltre finanziato un accordo con uno studio legale per il percorso di brevettazione in Italia di un innovativo sistema di diffusione dei contenuti di cucito in formato digitale. Parallelamente ha condotto attività di ricerca e sviluppo software al fine di realizzare un prototipo funzionante dell’idea brevettuale.

L’azienda adotta un piano di comunicazione basato sul social networking con programmi a premio per incentivare una diffusione naturale del brand e delle iniziative intraprese nel mondo della creatività sul web.