Marta Usai

Sono Marta ho 23 anni, attualmente sono iscritta al secondo anno di Laurea Magistrale all'Università La Sapienza nel corso di Informatica. Precedentemente ho conseguito il diploma di maturità scientifica e la Laurea triennale all'Università di Cagliari.

La mia passione per le materie scientifiche, in particolare la matematica, mi ha portato a stringere il cerchio sulle facoltà da prendere in considerazione fino a trovarmi davanti a un bivio: matematica o informatica?

La mia scelta alla fine è stata Informatica, poichè guardando al futuro vedevo nell'Informatica la nuova scienza che avrebbe cambiato il mondo. Oggi giorno l'informatica, se ci pensiamo un attimo, risulta effettivamente presente in ogni momento della nostra vita e assistiamo continuamente a nuove evoluzioni e aggiornamenti. In questo campo non si finisce mai di imparare, ci sono sempre tante cose nuove da scoprire e da provare, ma anche da creare.

Dopo la laurea triennale avevo voglia di mettermi in gioco e vivere una nuova esperienza...mi sono guardata intorno e ho scelto una nuova Università per proseguire i miei studi: La Sapienza di Roma. La mia carriera universitaria, sia nel corso triennale che in quello magistrale, è stata positiva pur non avendo mai scritto nessuna riga di codice! Credo che alla fine con tanto impegno, ma soprattutto passione e curiosità per ciò che si studia, si possano realizzare grandi cose! Molti corsi inseriti all'interno dei piani di studio risultano teorici, probabilmente sarebbe utile inserirne qualcuno più pratico, ma complessivamente sono soddisfatta.

Creare il primo programma, il primo gioco, il primo sito, la prima app e vederla utilizzata da altre persone dà davvero una grande carica per andare avanti! Potessi tornare indietro sicuramente non cambierei idea.....sono felice di aver seguito la mia passione!