Maria

Mi chiamo Maria e sono responsabile ufficio del personale di una società con sede a Torino e diverse altre sedi sul terriotorio nazionale.
Il mio lavoro consiste nell'occuparmi delle persone che lavorano nella mia azienda, dalla loro assunzione al pagamento degli stipendi fino ad ogni tipo di problematica che esse possono avere per assicurare loro il massimo benessere ed all'azienda la massima produttività
Nella mia quotidianità lavorativa l’utilizzo dell’informatica è fondamentale perché mi permette di svolgere e risolvere molte situazioni in tempi rapidi e precisi il che è molto importante.
La mia sede di lavoro opera in sinergia con la sede, centrale, di Torino. I nostri computer viaggiano in parallelo ed abbiamo in condivisione documenti tramite cartelle condivise e programmi ad esempio per la predisposizione delle buste paga.
Tale sistema ci permette di avere una visione globale e sempre aggiornata del personale distaccato nelle varie sedi.
Un altro strumento fondamentale per lo svolgimento delle pratiche è internet che mi permette di accedere ai vari portali da noi utilizzati e tramite questi effettuare ordini, variazioni contrattuali, assunzioni e dimissioni in tempo reale .
Inoltre tutte le comunicazioni con il personale e i vari clienti avvengono principalmente tramite e-mail così come per l’organizzazione delle trasferte.

L'informatica è entrata anche in molti aspetti della mia vita privata e familiare facilitandomi ad esempio la scelta, l'organizzazione e la prenotazione dei nostri viaggi.
L'home banking per la gestione dei miei conti bancari mi permette di risparmiare molto tempo altrimenti sprecato in file e spostamenti e di avere sempre una visione dettagliata delle mie spese.
Inoltre posso accedere al portale del liceo di mia figlia e controllare la sua situazione scolastica.
Infine internet è diventato uno strumento indispensabile per attività quotidiane come la ricerca di ricette/trucchi in cucina, per l'individuazione di indirizzi, località, libri, eventi
Infine sta diventanto sempre più importante per la scelta di prodotti, tecnologie, materiali e strumenti utili a migliorare la nostra vita quotidiana prima dell'acquisto.
Anche molte comunicazioni personali avvengono tramite e-mail.